Comune di Teulada

Avvisi

ERADICAZIONE PESTE SUINA AFRICANA, VIA AL PIANO CONTROLLI DELL'ATS
In attuazione del programma di eradicazione della ‘Peste Suina Africana’ (P.S.A.) approvato dalla Giunta Regionale, il servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’ATS Sardegna effettuerà dei controlli per accertare la provenienza delle carni, in particolare quelle suine, negli esercizi di ristorazione e agriturismo, e anche in occasione di eventi particolari quali sagre paesane e altre manifestazioni tradizionali, al fine di prevenire la macellazione clandestina e il commercio illecito di tali alimenti.
Consapevoli dell'importanza sociale ed economica che rivestono le manifestazioni tradizionali nelle comunità locali e con l'obiettivo di conservarle e tramandarle alle future generazioni, in occasione dei controlli, oltre a verificare la rintracciabilità delle carni e dei prodotti a base di carne, il personale incaricato illustrerà il Piano di Eradicazione della P.S.A., mettendo in rilievo le criticità lungo la filiera di produzione e commercializzazione delle carni suddette, illustrando i rischi per il consumatore e le novità introdotte dalle normative regionali ed europee relative alla lotta contro la P.S.A. e la Trichinellosi.
L'acquisto consapevole e informato di questa tipologia di alimenti può contribuire in maniera rilevante all'eradicazione della P.S.A., malattia che ha danneggiato e continua a incidere negativamente sull'economia di un settore che è un'eccellenza dell'agroalimentare in Sardegna. Il ritrovamento di carni non regolarmente macellate, oltre al sequestro e alla distruzione, comporterà l'applicazione di una sanzione.
 
Data Pubblicazione: 21/08/2018 Data Scadenza: 31/12/2018

Documenti Associati (0)

Articoli

Link - Numeri Utili

Il Comune Informa